logo

Richiedi il visto

Prima di procedere alla richiesta di visto, si invitano i richiedenti a consultare attentamente le informazioni proposte nelle pagine:

 

1) Visto per l’India

2) Informazioni Generali 

3) Tipologie di visto

 

La procedura di richiesta del visto consiste di due passaggi. La prima riguarda la compilazione del modulo, mentre la seconda la presentazione della richiesta. Tutte le informazioni relative alle due fasi sono elencate qui di seguito.

 

La competenza del Centro Visti India si limita ai residenti, italiani o stranieri, delle seguenti regioni: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige.

 

Richiesta del visto - Compilazione del modulo (1/2)

 

La compilazione del modulo di richiesta del visto deve essere effettuata dal richiedente e prevede un accurato conferimento delle informazioni richieste, in accordo con le direttive del Governo Indiano.

 

Chi compila il modulo è unicamente ed esclusivamente responsabile dei dati inseriti e accetta le condizioni esposte nelle sezioni sopra indicate. Qualora i dati inseriti fossero errati, il modulo deve essere ricompilato ex-novo e ciò non comporta alcun impedimento sul rilascio del visto: il modulo valido è esclusivamente quello che viene presentato presso gli uffici del Centro Visti India.

 

La maschera online per la compilazione del modulo non è in alcun modo gestito dal Centro Visti India, ma esclusivamente dal Ministero competente in India. A fronte della competenza delle Autorità indiane, qualsiasi eventuale inconveniente tecnico esula dal controllo del Centro Visti India.

 

Come anticipato in precedenza, l'esattezza delle informazioni riportate nel modulo di richiesta del visto è essenziale. Si invitano quindi i richiedenti a controllare con estrema cura i dati inseriti, in particolare:

- mission/Office: “Italy – Milan”;

- cognome;

- nome;

- data di nascita;

- data di scadenza del passaporto;

- numero del passaporto;

- professione: deve essere sempre indicata in maniera dettagliata in tutti i campi, in particolare se si sceglie la voce "worker";

- durata e numero di ingressi;

- foto caricata correttamente e a colori;

- motivo del viaggio.

 

Una volta compilato e stampato, il modulo deve essere firmato in 2 parti (sotto il riquadro della foto ed in calce al medesimo). Le firme devo essere il più possibile simili a quella riportata sul passaporto.

 

Compilazione del modulo sul sito del governo indiano

 

La compilazione del modulo sul sito del Ministero Indiano è gratuita.

 

Richiesta del visto - Presentazione della richiesta (2/2)

 

Dopo aver compilato e stampato il modulo, il richiedente può procedere alla presentazione della richiesta, con la quale viene ufficialmente avviata la pratica per l'ottenimento del visto.

 

La presentazione della richiesta può essere effettuata in due differenti modalità, a seconda delle preferenze del richiedente: di persona o a domicilio.

 

Richiesta del visto presso gli uffici del Centro Visti India

I richiedenti che intendono effettuare la presentazione di persona devono recarsi presso gli uffici del Centro Visti India, portando con sé tutta la documentazione necessaria e l'ammontare della tariffa in contanti, negli orari e nei giorni di apertura.

 

Per qualsiasi informazione non esitate nel contattarci.

 

Visto a domicilio

La presentazione della richiesta a domicilio avviene mediante la spedizione della documentazione ed il successivo ricevimento del passaporto munito di visto.

 

Per i dettagli del servizio: visto a domicilio.

 

Emissione del visto

 

Successivamente alla presentazione della richiesta, la pratica entra in fase di elaborazione e viene sottoposta alle Autorità indiane.

 

Trascorso il tempo necessario per la lavorazione, il passaporto vistato è pronto per il ritiro / per la riconsegna, a seconda della modalità di presentazione scelta.

 

Indipendentemente dai casi è possibile monitorare online lo stato di avanzamento della pratica mediante il servizio gratuito Monitora la tua richiesta.