logo

Visto affari (Business visa)

Il visto affari  (BV - Business Visa) viene rilasciato a coloro che intendono recarsi in India per motivazioni quali: stabilire relazioni commerciali / joint venture, assistere a meeting commerciali o tecnici, partecipare a fiere. Tale visto può essere anche rilasciato a coloro che si recano in India per Stage o Internship presso aziende.

 

Ulteriori condizioni per il visto Business

 

- il lavoro retribuito in India non è consentito con il visto business, per tale ragione è necessario il visto Employment.

- I piloti e i membri dell'equipaggio di voli non di linea, voli cargo, jet privati, istruttori di volo etc devono richiedere il BUSINESS VISA. Il rilascio di tale visto è subordinato al nulla osta delle autorità competenti in India;

 

Di seguito vengono indicate le condizioni e i documenti necessari per la richiesta di visto Business.

 

Documenti per il visto business

- Passaporto valido più di 6 mesi e con 3 facciate libere anche non consecutive.

- 2 fototessere a fondo bianco, a colori, 5cm x 5cm, uguali tra loro e recenti (inoltre devono essere identiche alla foto da allegare al modulo online).

- Application form compilata online, stampata e firmata (richiedere obbligatoriamente: 12 Months – Multiple Entries, e caricare la foto online in fase di compilazione a colori.

- Lettera di incarico dell'azienda italiana, su carta intestata, in inglese, controfirmata dal richiedente (se si è liberi professionisti tale lettera deve essere autoprodotta) e indirizzata come segue: "To the Consulate General of India Milan".

- Lettera d'invito dell'azienda indiana, su carta intestata, in inglese, controfirmata dal richiedente e indirizzata come segue: "To the Consulate General of India Milan".

- Certificate of Incorporation dell'azienda indiana.

- Visura camerale abbreviata dell'azienda italiana (si consiglia la versione con il QR code); tale visura dovrà essere poi tradotta da un ente consolare con tempi e costi aggiuntivi.


Prezzo: 162€***
 

 

***Non tiene conto del costo della traduzione.

***Coloro che non hanno passaporto italiano, hanno passaporto italiano ma sono naturalizzati o hanno doppia cittadinanza devono compilare il fax form aggiuntivo. Per alcune nazionalità il governo indiano ha inoltre stabilito delle tariffe speciali. Per conoscere l'importo delle tariffe speciali applicate, si prega di contattare lo staff via mail.

 

Casi particolari

 

A) Per i visti business rilasciati con validità superiore ai 6 mesi è necessario registrarsi presso gli FRRO in India entro 14 giorni dall'arrivo se e solo se la permanenza continuativa sul suolo indiano è superiore a 180 giorni (6 mesi);

 

B) I cittadini con passaporto straniero per richiedere un visto business devono obbligatoriamente allegare copia del permesso di soggiorno o del certificato di residenza: la carta di identità italiana non è sufficiente.

 

C) In caso di richiesta del visto business per internship presso un'azienda indiana sarà necessario presentare anche la seguente documentazione:

- Assicurazione sanitaria valida per il periodo degli studi; la polizza assicurativa relativa alle spese mediche deve essere in inglese.

- Copia dell'estratto conto bancario proprio o di un garante; nel secondo caso andrà allegata anche una dichiarazione in inglese da parte del garante nella quale quest'ultimo attesta che il mantenimento del richiedente sarà a suo carico.

 

D) Chi ha un'attività stabile in India da più di 2 anni della quale è azionista, o direttore o partecipa al consiglio di amministrazione della stessa deve fornire obbligatoriamente, oltre alla documentazione standard indicata sopra, anche i seguenti documenti:

- Gross Sale/Annual Turn Over raggiunto durante gli ultimi 2 anni ( tale valore non deve essere inferiore a 1 Crore).

- Copie del "Income Tax Return" degli ultimi 2 anni.

Tali documenti servono anche per la registrazione presso gli uffici FRRO di competenza.

 

E) Se il passaporto è stato emesso da meno di 6 mesi è necessario allegare:

- il vecchio passaporto (qualora quello presentato fosse il primo, scaricare e compilare la dichiarazione in inglese);

dichiarazione in inglese qualora il vecchio passaporto fosse stato trattenuto dalle autorità.