logo

Visto project (Project visa)

ATTENZIONE: attualmente (Gennaio 2016) il rilascio del visto Project è sospeso da parte del Consolato Generale dell'India di Milano. Per avere ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci.

 

Il visto Project (PV - Project Visa) è una sottocategoria del visto di lavoro ed è stato introdotto dal Governo indiano per coloro che devono recarsi in India per la realizzazione di un progetto esclusivamente legato ai settori energetici e dell’acciaio.

 

La durata del visto è correlata alla durata del progetto / contratto. Inizialmente tale durata può essere di 1 anno o della durata del contratto se la stessa è inferiore. L’area di lavoro è limitata alla sola zona di realizzazione del progetto.

 

Coloro che richiedono il visto Project non possono richiedere successivamente un visto di lavoro presso la medesima azienda per un periodo non inferiore a 2 anni dalla data di commissioning del progetto.

 

L’azienda indiana è responsabile per il comportamento della persona durante il periodo di permanenza in India e, tale responsabilità, deve essere esplicitata tramite un accordo tra le parti nella lettera di invito dell’azienda indiana.

 

Qualora il progetto fosse locato in zone protette o dall’accesso limitato, è necessario ottenere il nulla osta dal Governo indiano.

 

Per i visti project rilasciati con validità superiore ai 6 mesi è necessario registrarsi presso gli FRRO in India entro 14 giorni dall’arrivo se e solo se la permanenza continuativa sul suolo indiano è superiore a 180 giorni (6 mesi).

 

I documenti necessari per richiedere un visto project sono i seguenti.

 

Documenti per il visto project

- Passaporto valido più di 6 mesi e con 3 facciate libere anche non consecutive.

- 2 fototessere a fondo bianco, a colori, 5cm x 5cm, uguali tra loro e recenti (inoltre devono essere identiche alla foto da allegare al modulo online).

- Application form compilata online, stampata e firmata (richiedere: 6 Months o 12 Months – Multiple Entries, e caricare la foto online in fase di compilazione a colori).

- Project visa application form interamente compilato in triplice copia.

- Copia del titolo di studi / diploma / laurea tradotto in inglese.

- Lettera di assunzione dell'azienda indiana.

- Contratto di assunzione in originale firmato + 1 copia. 


Prezzo:***
145€ fino a sei mesi
192€ fino a 1 anno
 

***Coloro che non hanno passaporto italiano, hanno passaporto italiano ma sono naturalizzati o hanno doppia cittadinanza devono compilare il fax form aggiuntivo. Per alcune nazionalità il governo indiano ha inoltre stabilito delle tariffe speciali. Per conoscere l'importo delle tariffe speciali applicate, si prega di contattare lo staff via mail.

 

Casi particolari

 

A) I cittadini con passaporto straniero per richiedere un visto project devono obbligatoriamente allegare copia del permesso di soggiorno o del certificato di residenza: la carta di identità italiana non è sufficiente.

 

B) Se il passaporto è stato emesso da meno di 6 mesi è necessario allegare:

- il vecchio passaporto (qualora quello presentato fosse il primo, scaricare e compilare la dichiarazione in inglese);

dichiarazione in inglese qualora il vecchio passaporto fosse stato trattenuto dalle autorità.